Tra Grappa e Vino a Nimis

 



Ci incontreremo venerdì 17 maggio 2019 alle ore 16.00  nella zona del Ramandolo DOCG, presso la storica distilleria Ceschia, una delle prime in Friuli, completamente ristrutturata di recente, dove scopriremo la storia del più celebre distillato italiano: la grappa.

Inizieremo l'esperienza con la visita guidata in distilleria, per svelare come si produce e quali sono gli elementi che caratterizzano questa grappa di altissima qualità: un affascinante percorso tra alambicchi, zona di affinamento, sala d’invecchiamento e sala degustazione. Per concludere, parteciperemo ad una lezione introduttiva alla degustazione di grappa, guidata dal presidente regionale ANAG FVG. In degustazione 3 tipi diversi di grappe con prodotti locali in abbinamento.

Sempre a Nimis troviamo la cantina I Comelli, dove collina e montagna si fondono in un ecosistema unico. La famiglia, con grande vocazione per l’accoglienza, ci aspetterà alle ore 18.00 per una visita guidata in cantina.

Il tour continuerà presso l’agriturismo della cantina stessa, dove delizieremo il nostro palato con una degustazione di vitigni autoctoni, primo fra tutti il Ramandolo DOCG, conosciuto anche come  “Oro di Ramandolo”.

In degustazione:

- Pinot Grigio abbinato a una tartina con formaggio montasio di 3 mesi
- Sauvignon abbinato a una tartina con culatello di Sauris
- Refosco
- Ramandolo abbinato a biscottini con farina di farro e mandorle.

Si concluderà con una cena presso l’Agriturismo I Comelli riservata ai partecipanti dell’evento.

- Antipasto misto con salumi e il prosciutto di Sauris
- Primo piatto
- La torta della nonna
(acqua, vino e caffè incluso)

Il prezzo dell’esperienza è di € 40,00 comprensivo di lezione introduttiva alla degustazione della Grappa con il presidente regionale ANAG FVG, visite e degustazioni in 2 aziende e cena.

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel. +39 0432 611401 / +39 380 4725486.